lunedì 3 gennaio 2011

Italia,immigrazione o emigrazione?? (da la mia economia)

L'emigrazione è il fenomeno sociale che porta una porzione di una popolazione a spostarsi dal proprio luogo originario verso un luogo forse migliore. Tale fenomeno può essere legato a cause ambientali, economiche e sociali, spesso tra loro intrecciate.

L'economia delocalizza le proprie aziende,alcune persone scelgono di delocalizzare la propria vita.
In un mondo altamente competitivo,come è quello capitalistico attuale,le grandi aziende producono nelle parti del mondo dove il costo della manodopera è inferiore,soprattutto le aziende che fanno produzione di largo consumo. Questo processo non è certo saggio dal punto di vista sociale,ma dal punto di vista economico si!!
Nel dettaglio oggi, vorrei discutere con voi la delocalizzazione delle persone o meglio conosciuta come emigrazione.
Oggi se senti un telegiornale, a parte ridere per le info che da, si sente spesso  parlare del problema immigrazione, pochi diritti ecc...ma nessuno parla del fenomeno del futuro, l'emigrazione degli italiani.
Io personalmente mi sento cittadino del mondo, quindi faccio più fatica a capire,coloro che criticano chi in maniera spontanea, ragionata,decide di proseguire la propria vita, di delocalizzare la sua azienda in un paese diverso da quello italiano,io penso che sia giusto che ognuno di noi sia libero di fare le proprie scelte non vi pare??...leggi tutto

Nessun commento: