sabato 26 marzo 2011

Intervista ad Alex Zanotelli (da Antimafia 2000)

"Guerra sempre folle E stavolta ci sono anche i cristiani contro l’Islam"
di Toni Jop - 24 marzo 2011
Grande è l'incertezza sotto il cielo dei caccia alleati. E' guerra oppure no? L'Onu ha deciso bene ma la frenesia delle bombe ha preso il sopravvento? Abbiamo sbagliato tutti, oppure solo chi dietro la “no fly zone” ha nascosto i suoi interessi economici e finanziari?
Gheddafi stava per massacrare l'opposizione popolare annidata oramai solo a Bengasi: se non si fosse iniziato a sparare a quest'ora chi conterebbe le tombe di esseri umani morti per la libertà mentre invocavano inutilmente aiuto? Ecco un grappolo di problemi di coscienza, sufficienti per togliere convinzione all' azione di sbarramento militare contro il ritorno del leader libico al potere pieno e dittatoriale; ma anche per consentire che la guerra metta radici sotto le finestre di casa nostra senza che cene rendiamo pienamente conto. Brutta storia. 
Brutta storia, padre Alex Zanotelli, non è così?
Cautela, intanto. Nessuno di noi ha la verità in tasca, in secondo luogo questa è una vicenda così difficile da giudicare. Bisogna capire gli esseri umani, la gente che si chiede: dovevamo intervenire?...leggi tutto

Nessun commento: