giovedì 29 agosto 2013

Joseph Ratzinger ci ripensa: "Voglio tornare a fare il papa" (da Lercio)

L’ormai ex Papa Benedetto XVI ci ripensa e promette di far tremare nuovamente tutto lo Stato del Vaticano. “Voglio tornare a fare il Papa” avrebbe dichiarato in questi giorni alla suora Clementina Blasfema, sua amica di vecchia data, con la quale da adolescente passava i pomeriggi ad incendiare fantocci raffiguranti Giordano Bruno.
Di seguito pubblichiamo uno stralcio della lunga intervista concessa al giornale cattolico Avvenuto.  Signor Ratzinger, come le è venuto in mente di dimettersi da Papa e poi ripensarci dopo così poco tempo?
“Ma sa, è stato un colpo di testa, una ragazzata! La vita ora è così triste, la domenica mattina mi alzo tardi, mi affaccio al balcone e non c’è mai nessuno sotto che voglia ascoltarmi. Capisce? Non posso accettarlo, non è vita questa!”
Ma allora perché si è dimesso?
“All’epoca dissi che le dimissioni me le aveva consigliate Dio, ma ora ho il terribile dubbio di essere stato vittima di uno scherzo, penso a qualcuno con una voce impostata da dietro un cespuglio o qualcosa del genere.”
Scusi la sincerità, ma non crede di essere troppo vecchio per tornare a fare il Papa a tempo pieno? Baciare bambini, fare viaggi intercontinentali e indossare abiti ridicoli non è cosa da tutti i giorni.
“Si figuri, ma non credo proprio. Potrei farle molti esempi esempi di illustri ritorni dopo clamorosi ritiri. Pensi a Michael Jordan: dopo il suo ritiro girò addirittura un film e vinse un anello. Oppure pensi a Micheal Schumacher, con cui condivido la nazione d’origine. Come vede, i ritorni sono possibilissimi.”
Che ne pensa di Papa Francesco? Che ne sarà di lui?
“Guardi, glielo dico sinceramente, mi è molto simpatico e tutto, ma personalmente penso sia gay. Sa, tutto quel vogliamoci bene, sono povero, sono come voi, insomma, mi pare evidente. Ma alla guida di un gregge serve una persona con più polso, uno che ad esempio sia in grado di fare la scelta giusta tra preservativi e bambini malati di Aids”...leggi anche i commenti
(@Josef_Kappa)

Nessun commento: