venerdì 28 marzo 2014

Cicoria per diventare invisibili (da Wicca Incantesimi e Pozioni)


Cicoria per diventare invisibili
La cicoria è una pianta fortemente collegata al sole poiché, come il girasole, i suoi fiori seguono la luce dall’alba al tramonto.
Per questo motivo vi sono leggende antiche come quella romena citata nel Florario di Cattabiani che collegano la cicoria ed il Sole.
Secondo questa leggenda un giorno il Sole si innamorò di una bellissima donna che però lo rifiutò. Il Sole, offeso, la tramutò in fiore di cicoria condannandola a seguirne il cammino durante il giorno.
Secondo gli erbari medievali nella notte di San Giovanni si può cogliere la pianta mediante l’uso di una lama d’oro (oro che rappresenta il sole) a mezzanotte nel silenzio più assoluto. Chi la porterà addosso potrà aprire le serraturediventare invisibile e scoprire tesori nascosti.
La cicoria è anche spesso collegata all’amore: occorre raccoglierne i fiori e portarli sempre con se in un sacchetto azzurro per assicurarsi le attenzioni della persona amata.
Il suo nome deriva dal greco kichòria dal verbo “ritrovare” poiché è una pianta molto diffusa e facile da trovare e raccogliere.
E’ particolarmente indicata per tutte le attività del fegato e dello stomaco...leggi il post originale

Nessun commento: