lunedì 29 settembre 2008

Galleria d'Arte Moderna ovvero il culto del bello




Cari amici, sono le quattro di mattina e mi sono alzato perche' non riuscivo a
dormire, del resto il miglior rimedio contro l'insonnia e'...stare svegli!
Vi voglio raccontare una cosa piacevole accadutami ieri. La mia meta' voleva
andare a tutti i costi a visitare la mostra di Mario Schifano alla Galleria
Nazionale d'Arte Moderna ed ho acconsentito malvolentieri anche perche' avevo
dovuto rinunciare a un invito fattomi da Vincenzo, un carissimo amico. Per
farla breve ci siamo recati alla suddetta Galleria che si trova di fronte
a Villa Borghese.La prima sorpresa e' che non si pagava nulla essendo ieri
una delle due Giornate Europee del Patrimonio (27 e 28 Settembre).
L'edificio datato 1861 in stile neoclassico e' bello e imponente, la
mostra e' piaciuta molto a mia moglie. Ma il resto della Galleria e'
stata un'esperienza favolosa, indimenticabile! Quello che mi ha
affascinato di piu' e' l'arte del XIX Secolo (dal 1800 al 1900):
cose mai viste in vita mia. Notevole e' il salone dell'Ercole con il
gruppo statuario "Ercole e Lica" del Canova, di particolare forza
espressiva; inoltre la statua "Apollo" di Pietro Galli e' di rara bellezza. Affascinano anche la statua "Saffo" di Dupre' nella sala omonima e il
dipinto "Sogni" di Corcos nella sala del giardiniere. La visita alla
Galleria d'Arte Moderna secondo me vale un viaggio nella Capitale.
Orari dalle 9 alle 19,30 da martedi a domenica escluso lunedi. Se invece volete rimanere a casa visitate il sito:
www.gnam.arti.beniculturali.it
dove potrete ammirare i capolavori citati escluso l'"Apollo".

Nessun commento: